Cos'è la moda? Stile personale o Stile generale !?


Ieri sera, parlando del più e del meno,improvvisamente, sono stata incalzata da una domanda meno banale di quanto possa sembrare : " per te, cos'è la moda? "... con mio grande stupore, mi resi conto che lì per lì la risposta arrivava, ed anzi, più mi sforzavo di cercarne una , più la mia confusione aumentava. La notte, nel letto, la mia mente era assalita da 1000 domande senza risposta, pensavo : "la moda è forse quella che ci impongono gli stilisti famosi o è qualcosa che decidiamo noi? la moda è essere conformizzati oppure stravaganti? cos'è "la moda" ?... "cavolo, ho un blog che parla di moda, e non sò neppure cosa sia questa MODA!!! ma è assurdo!"
Bhe , non si può certamente negare che ogni scelta  fatta in questo ambito sia condizionata dalla volontà di poche divinità della moda ((Anna Wintour docet)), inoltre , paradossalmente, appare addirittura  pretenzioso se non assurdo pensare che noi, massa di persone comuni, a condizionare le loro scelte,quando poi al massimo ci è concesso scegliere uno stile tra quelli proposti per la stagione. Sotto questo punto di vista , lo stesso "stile nel vestirsi " che molte ragazze credono di avere, si ridurrebbe ad un banale corretto abbinamento di colori e forme...
BEH, MA A ME PENSARLA COSI' NON PIACE AFFATTO !!!
La moda è arte, creazione, fantasia, ed a dimostrarlo non sono le mie parole, ma i migliaia di fashion blog che affollano la rete, con idee, modi di pensare e vestirsi sempre diversi.
Se fosse vero quanto detto inizialmente, beh allora ci basterebbe solo il blog della Ferragni  per sapere tutto su ciò che è bello e ciò che ci piace, ma la moda, così come qualsiasi altra forma d'arte ha milioni di sfaccettature e nessuna è più importante di un'altra, ed è per questo che è bello girovagare per i fashion blog di tutto il mondo, per scoprire gli altri come la pensano, e per trovare nuove idee.
In conclusione, non si può pensare che la moda sia "conformizzazione" , la moda , a mio parere è l'espressione di ciò che siamo, di quello che viviamo tutti i giorni, e di quello che vogliamo mostrare al mondo; dopo tutto, sarò solo una goccia nell'oceano, ma ai miei occhi, voglio essere sempre la goccia più bella che ci sia !

16 commenti:

  1. esattamente.. io ho la mia di moda.. tranquilla, solare e elegante.. alle volte sportiva e alle altre ordinata e "educata"! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao cara!
    ho apprezzato il tuo post!
    ti dirò una cosa, detesto diffusamente la wintour, per me il suo vogue america è noiosissimo, vedere per credere, è una donna crudele, e ipocrita,
    nei suoi occhi vedo la malignità.fas questo lavoro per soldi non per passione. Preferisco Suzy Menkes, molto più obiettiva e non lecchina come lei. Sai che ti dico? che siamo noi blogger che adesso decidiamo, e chi se ne frega di quelli come a-w. adesso hanno tutti paura di non vendere più e noi siamo un esercito sempre più grande, siamo la voce più credibile. Ti posso assicurare come blogger e come lavoratrice che 3 giornaliste di moda su 10 sanno cosa dicono, l resto è aria fritta.
    a presto e w i nostri blog!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il post e per aver ricordato che è anche una forma d'arte!

    http://themadcreationist.blogspot.it/

    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Ogni forma, ogni stile è moda. Ognuno ha il suo stile, le sue idee.

    RispondiElimina
  5. Io credo che la moda sia personale, ognuna di noi ha un proprio stile, dei propri gusti e quindi non mi sembra giusto che un'altra persona possa dire, ti vesti in modo sbagliato, devi mettere questo al posto di quello etc etc....poi altra cosa è l'eleganza e l'essere chic.....
    molte volte vediamo degli abbinamenti glamour ma che nella vita quotidiana non potremmo mai indossare ad esempio....^^

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Antonella! a me piace girovagare tra i blog, perdermi nei vari stili...mi piace la creatività della gente, mi piace chi osa! trovo ad esempio che gli stranieri osino di più, rispetto a noi italiani! la moda non è solo jeans skinny, pump, bomberino nero e bag griffatissima....

    RispondiElimina
  7. verissimo! dobbiamo osare di più ma ormai siamo sulla buona strada!

    RispondiElimina
  8. Condivido il tuo pensiero! :)
    Peccato solo che non si possa indossare sempre tutto quello che si desidera! ;)

    Ho appena pubblicato un nuovo post sul mio blog:
    http://ilovenailenamels.blogspot.it/.
    Ti aspetto!! ;)

    RispondiElimina
  9. bellissimo quello che hai scritto!!1 Un bacio!

    RispondiElimina
  10. giustissime le cose che hai detto!
    inoltre è bene vestirsi come ci si sente meglio e non seguire la "moda" a tutti i costi :)

    RispondiElimina
  11. Concordo...scegliere come vestirsi è un modo per esprimere la propria personalità. Io lo dico sempre: dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei..Le timide optano per look che nn diano troppo nell'occhio; le ragazze più sicure di sè invece puntano sui colori e sui particolari che attirano l'attenzione. Le romantiche adorano il vintage. Quelle come me che non vogliono crescre girano in all star e maglietta di trilly! :)
    La moda siamo noi!

    RispondiElimina
  12. Indubbiamente la moda può essere considerata una forma d'arte, basta che ci si dimentichi come la moda si aggancia al marketing e al commercio per fare pressione per gli acquisti. Indubbiamente la moda influenza le nostre scelte di abbigliamento, del resto la moda interpreta la particolare atmosfera della società del momento.
    Purtroppo qualche volta la moda subisce l'onta di quei soldatini vestiti tutti allo stesso identico modo spersonalizzante, solo perché è di moda e che ti ritrovi in giro per la città tutti uguali.

    RispondiElimina
  13. Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại cầu giấy
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại từ liêm
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại thanh xuân
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại hà đông
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại long biên
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại nguyễn chính thanh đống đa
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại minh khai hai bà trưng
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại bắc ninh
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại hải phòng
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại tphcm
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại quận 3
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại thủ đức
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại đà nẵng
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại biên hòa
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại đồng nai
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại nam định
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại thái bình
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại bắc giang
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại vĩnh phúc
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại thái nguyên
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại quảng ninh
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại hải dương
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại hưng yên
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại hà nam
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại ninh bình
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại nghệ an
    Trung tâm dạy kế toán thực hành Tại vũng tàu

    RispondiElimina

All copyright are reserved to Antonella Leone, the romantic soul that dayBYday shares her life here. Tema Semplice. Powered by Blogger.